L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

LA SAPIENZA DELLA VITA AGLI INIZI DEL CRISTIANESIMO

1. GESÙ DI NAZARETH E I SUOI DISCEPOLI

Gesù fondò un movimento interno all’ebraismo che riprendeva, innovandole profondamente, le attese messianiche del popolo d’Israele. Il movimento di Gesù:
  • era composto soprattutto da missionari itineranti;
  • si rivolgeva principalmente ai poveri e agli emarginati;
  • si fondava sul valore fondamentale dell’amore per il prossimo, su un’etica nonviolenta e sulla critica alla ricchezza.
Dopo la morte del maestro, i discepoli e le comunità da loro fondate sentirono il bisogno di riflettere sulla vita di Gesù e sull’esperienza della sua morte. Nacque così una tradizione che raccolse gli insegnamenti di Gesù, dapprima in forma orale e poi per iscritto, dando origine ai Vangeli.
Il cristianesimo delle origini fiorì specialmente nelle città ellenistiche del Mediterraneo, in cui sorsero comunità caratterizzate dalla condivisione della preghiera e dei beni materiali e dall’esercizio di un’autorità assembleare, in cui tutti potevano mettere in circolo i propri doni. Nel II secolo, tuttavia, si assistette a una progressiva gerarchizzazione della Chiesa e all’esclusione delle donne dalle funzioni direttive.

2. AGOSTINO D’IPPONA

Agostino è il principale esponente della patristica latina.
Dopo essersi convertito al cristianesimo, dedicò tutte le sue energie alla costruzione del pensiero cristiano.
Nella sua opera più conosciuta, intitolata Le confessioniripercorre la propria esistenza alla luce dell’esperienza della conversione. Le confessioni rivelano un atteggiamento di ascolto nei confronti della realtà e di Dio, chiarendo che la conversione vissuta da Agostino è stata un percorso piuttosto che un evento.
Tra le numerose opere scritte da Agostino, Il De magistro è quella che affronta temi specificatamente pedagogiciattraverso un dialogo immaginario tra l’autore e suo figlio.
Agostino sostiene che la verità non può essere insegnata da un maestro umano, ma essa può essere trovata solo nell’interiorità, ascoltando la voce del Maestro divino.
Nondimeno le parole dei maestri sono importanti per incoraggiare questa ricerca.

I colori della Pedagogia - volume 1
I colori della Pedagogia - volume 1
L'educazione dal mondo antico all’alto Medioevo - Primo biennio del liceo delle Scienze umane