5. L’EDUCAZIONE AL TEMPO DEI ROMANI

Il pannello frontale del sarcofago di Cornelio Stazio (II sec. d.C., Musée du Louvre, Parigi) mostra quattro fasi della vita di un bambino. Nella prima scena lo vediamo neonato tra le braccia della madre o di una nutrice che lo allatta, mentre il padre lo osserva con tenerezza. Nella scena successiva è un po’ più grande, sta in braccio al padre e ha in mano un giocattolo. La terza scena lo mostra ragazzino su di un carro trainato da una capra. Nella scena finale recita la sua lezione al padre. Entrambi, padre e figlio, hanno tra le mani un rotolo di papiro o di pergamena.
Quali esperienze, visioni e istituzioni educative fiorirono nell’epoca in cui Roma affermò il suo dominio? Come si contaminarono reciprocamente la cultura romana e la cultura greca? Su quali basi si sviluppò la paidéia ellenistico-romana?
In questa unità verrai a conoscenza delle trasformazioni che i modelli educativi romani subirono nel corso della storia, soprattutto grazie all’influenza della filosofia greca.
Approfondirai l’approccio educativo dell’humanitas dalla prospettiva di coloro che ne furono i principali protagonisti: i cittadini; ma potrai prendere in considerazione anche il punto di vista dei gruppi sociali esclusi: le donne, gli schiavi e i popoli dominati. Inoltre osserverai i conflitti che nacquero dall’incontro-scontro con concezioni della vita diverse, a mano a mano che il territorio controllato da Roma si espandeva.

I colori della Pedagogia - volume 1
I colori della Pedagogia - volume 1
L'educazione dal mondo antico all’alto Medioevo - Primo biennio del liceo delle Scienze umane