L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

COME FUNZIONA LA SOCIETÀ?

1. SOCIETÀ, SOCIALIZZAZIONE E RELAZIONI SOCIALI

La società comprende una dimensione materiale, data, per esempio, dal territorio geografico o dalla sua ricchezza, e una dimensione immateriale, data da un insieme di valori, simboli, norme e atteggiamenti condivisi.
Ciò che permette alla società di riprodursi è la socializzazione, ovvero quel processo che porta un individuo a diventare a tutti gli effetti membro della società. La socializzazione primaria avviene nei primi anni di vita, prevalentemente in famiglia, e porta all’acquisizione di competenze sociali di base, come parlare e relazionarsi con gli altri. La socializzazione secondaria ha luogo quando si entra in relazione con istituzioni e persone diverse dalla famiglia, come la scuola e gli amici, e porta ad acquisire competenze specifiche legate ai ruoli e all’identità professionale.

2. STRUTTURA, NORME E RUOLI SOCIALI

La struttura sociale rappresenta la cornice in cui prendono forma le azioni e le relazioni sociali, offrendo ai membri di una società un insieme di contesti di azione stabili e durevoli nel tempo. La struttura sociale pone le fondamenta della società attraverso un complesso sistema di norme implicite ed esplicite, ruoli e status sociali.

3. CULTURA, VALORI E SIMBOLI

La cultura è l’insieme dei simboli, dei valori e dei rituali condivisi che orientano il comportamento umano in una determinata società.
I valori sono l’elemento morale che dà senso alle azioni degli individui; i rituali sono situazioni ed eventi che ricordano ai membri di una determinata cultura quali sono gli ideali da seguire. I simboli richiamano i valori su cui si regge la propria cultura e possono incarnarsi in artefatti, ovvero in oggetti che, grazie all’alto valore simbolico posseduto, ricevono attenzione anche per la loro dimensione materiale. 

4. SCUOLA, FAMIGLIA E RELIGIONE

Le istituzioni culturali si occupano di tramandare il patrimonio culturale di una società di generazione in generazione.
La famiglia è l’istituzione cardine di tutte le societàcondivide con la scuola l’importante ruolo di agenzia di socializzazione.
La scuola è la prima istituzione esterna alla famiglia che un individuo incontra nel corso della propria vita e si occupa tanto di trasmettere nozioni, competenze e conoscenze, quanto di formare il carattere sociale dell’individuo. Gli obiettivi che l’istruzione scolastica dovrebbe realizzare sono: l’uguaglianza democratica, educando le persone ad avere uguali possibilità e diritti, l’efficienza sociale, formando i futuri lavoratori di una nazione, e la mobilità sociale, dando a tutti la possibilità di cambiare il proprio status sociale di partenza.
La religione è l’insieme delle credenze, delle pratiche di culto e dei riti presenti all’interno di una società che si riferisce alla dimensione del sacro e del divino. La sua principale funzione a livello sociale è quella di mantenere uniti i gruppi e le comunità attraverso il culto di un elemento sacro.

 >> pagina 228 

L’unità in MAPPA

 >> pagina 229 

I colori della Sociologia
I colori della Sociologia
Secondo biennio e quinto anno del liceo delle Scienze umane